Giorno della Memoria

Data: 26/01/2021

OGGETTO: L’AMABILE e LA MEMORIA: La memoria è Impegno Ufficio scolastico Regionale – Giorno della Memoria Seminario 27 gennaio 2021 – “I GIUSTI FRA LE NAZIONI”

L’impegno del nostro Istituto per non dimenticare è un impegno lungo e costante. La memoria si costruisce con sacrificio, attenzione e anche dolore. Purtroppo quest’anno un nemico invisibile ci ha sottratto mesi di vita, di allegria e relazione, ma non ha potuto sottrarci la voglia di scoprire e soprattutto ricordare. Ricordare non è un obbligo, ma un comandamento.

Nella giornata del 27 gennaio prossimo gli alunni delle classi Quinte parteciperanno al Seminario dal titolo “I GIUSTI FRA LE NAZIONI”, organizzato dal CIRB Centro Universitario di Ricerca
Bioetica, in continuità con il seminario del 15 gennaio scorso.

Gli alunni entreranno regolarmente nelle classi alle ore 8.15 per registrare la presenza.

Alle ore 8.30 il docente della prima ora provvederà a proiettare nelle rispettive classi (attraverso l’opzione presentazione e con un link che sarà fornito in anticipo) un breve filmato del
viaggio del 2018 nei luoghi della memoria Auschwitz Birkenau, che vede protagonisti i nostri alunni.

Alle ore 9.00 in punto accederanno al link della pagina YouTube indicato in calce alla presente comunicazione.

I docenti delle ore successive si avvicenderanno nella sorveglianza verificando, nei limiti del possibile, la presenza degli alunni nella chat dell’evento. Il seminario in continuità con
quello precedente, rappresenta un’opportunità per ricordare e scegliere, come hanno fatto i Giusti fra le Nazioni da che parte stare, pertanto si chiederà agli alunni di riportare quanto appreso in una esperienza concreta (discussione guidata con i docenti di storia e diritto, elaborato,…) di arricchimento per l’intera comunità scolastica.

Le pause di ricreazione in questa giornata così particolare non saranno espletate.

Gli alunni saranno autorizzati ad uscire dalla chat alla fine della prima sessione di attività entro e non oltre le 12.30.

Il docente della quinta ora provvederà alla verifica delle presenze di tutti gli alunni.

LINK ATTIVO shorturl.at/chmJ4

Avellino, lì 25 gennaio 2021

Prof.ssa Antonella Pappalardo
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co 2 del Dlgs 39/93)