Amabile post counseling

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte e ha come scopo principale quello di orientare al mondo universitario e/o lavorativo. In virtù di tale principale obiettivo, le finalità risultano essere molteplici e riguardano soprattutto l’ambito affettivo e motivazionale. Gli studenti, infatti, non sempre hanno un chiaro progetto per il proprio futuro e demandano ad altri o al caso la scelta della facoltà universitaria. Altro aspetto da valutare è quello di ritenere l’orientamento non più solo informativo ma formativo, in quanto è possibile parlare di didattica orientativa come una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti. In effetti, non è solo importante che cosa uno studente sappia in termini di conoscenze, ma cosa sa fare con ciò che sa. Si tratta di una concezione operativa e applicativa della conoscenza, dove la parte più importante è affidata alla didattica laboratoriale, laddove il laboratorio non rappresenta necessariamente il “luogo attrezzato” ma il posto dove si rompe la simmetria tra docente e studente.