Impara a proteggerti

In Italia una donna su tre ha subito violenza, allievi di scuole di ogni ordine e grado oggetti di episodi di bullismo. È semplice capire perché si deve parlare di Difesa personale. Il progetto, ideato e strutturato per tutti gli allievi, si basa sull’apprendimento di alcune semplici tecniche di difesa. Il corso di difesa personale è finalizzato a fornire ai partecipanti maggior consapevolezza di sé, fiducia nelle proprie capacità e la concreta possibilità di sfuggire ad un’aggressione, è semplice perché non occorrono estenuanti allenamenti, né un fisico atletico.  Fortunatamente viviamo in un territorio relativamente sicuro e tranquillo da questo punto di vista e i pericoli sono spesso interni più che portati dall’esterno, divulgare però giusti comportamenti per allontanare il rischio e rendere più sicure i giovani, è un ruolo fondamentale che anche la scuola deve ricoprire.
Tematiche e sviluppo delle lezioni:
– riscaldamento e potenziamento
– atteggiamento nei confronti dell’aggressore
– controllo del proprio corpo
– semplici modi per liberarsi dalle prese
– acquisizione di alcuni metodi di percussione
Gli allenamenti sono studiati nella loro gradualità al fine di perfezionare l’utilizzo delle tecniche rendendole sempre più efficaci ed istintive.