Corso di studi e quadro Orario Settore

Economico   AFM Amministrazione Finanza Marketing

 

 

 

Area di equivalenza

Materie

Classe 1

Classe 2

Classe 3

Classe 4

Classe 5

Religione/Materia altern.

1

1

1

1

1

Italiano

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

1 lingua straniera

3

3

3

3

3

2 lingua straniera

3

3

3

3

3

Matematica informatica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

Scienze integrate

2

2

Scienze integrate Fisica- Chimica

2

2

Informatica

2

2

2

2

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

 

Area d’indirizzo

Geografia

3

3

Diritto

3

3

3

Economia
politica

3

2

3

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING

L’indirizzo tecnico-economico si caratterizza per
un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all’utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

I risultati di apprendimento tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e l’internazionalizzazione. Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e
informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme.

Nell’ambito degli studi tecnico-economici, l’ITE Luigi Amabile” vanta una lunga tradizione: da sempre costituisce nel territorio un polo formativo di qualità, rispondendo alle esigenze professionali e culturali del mondo lavorativo e di quello universitario.

L’offerta formativa dell’Istituto, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, intende far fronte alle esigenze e
all’evoluzione della realtà produttiva ed economica attuale, attraverso piani formativi che promuovano le competenze e i valori della nuova cultura d’impresa (creatività, flessibilità, responsabilità, collaborazione, educazione alla autoimprenditorialità); intende, inoltre, fornire agli studenti una preparazione culturale e tecnica che si renda funzionale al proseguimento degli studi universitari.

 Il corso “Amministrazione, Finanza e Marketing”, offre un taglio più prettamente “aziendalista”: forma competenze generali nel campo della gestione aziendale e dell’interpretazione dei risultati economici, con
riferimento all’amministrazione, programmazione e controllo dei processi, all’utilizzazione degli strumenti di marketing, alla gestione di prodotti assicurativi e finanziari, al sistema informativo.

 

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi